New year, new Pantone!
For the first time in its history, Pantone has decided to create an entirely new tone, to dedicate to the year 2022, instead of selecting an existing one from its color palette: the Very Peri, that is a specific shade of purple, aimed at carry a very important meaning.
This unique and special shape wants to represent both the period of changment in which we are forced to live due to covid-19 but also to spark strengh, energy and to sign/mark a new stage.
The choice of colours that bring Very Peri in life is not random: the bond of the skills of blue, colour of calm, infinite and harmony with purple-red subdued, cool shape to the future and beyond, give a nuance full of newness and creativity.
Il simbolismo cromatico di questo colore affonda nella storia: nell’antichità il viola era prediletto dalle figure d’autorità poiché incarnava forza, prestigio e abilità. Le sue caratteristiche sono legate anche al mondo naturale e del benessere: le piante di lillà, come lavanda e pervinca, regalano un senso di calma e tranquillità.
Questo speciale color pervinca è dedicato al coraggio della creatività, un’attitudine più che mai necessaria dopo questi due anni di monotonia e attese. Esprime uno spirito vivace, gioioso e dinamico, incoraggiando un’espressività fantasiosa.
Secondo Pantone, questa tonalità sarà un importante stimolo cromatico per il mondo della moda, dell’interior design e della cosmetica.
Anche il mondo dell’arredamento è già pronto a esplorare tutte le varianti del colore dell'anno, in particolare quelle più facili da adottare nel quotidiano.
Il violetto in realtà non sempre si adatta all’ambiente domestico nella sua interezza, ma può essere sfruttato per arricchire le nostre case con dettagli e accessori. Cuscini, biancheria, piccole porzioni di parete, oggetti di design e piccoli arredi in questa nuance infondono freschezza e un tocco inusuale a qualunque stile.
Vibrante e fresco, Very Peri è perfetto da abbinare con palette estive, come colori fruttati come il giallo e l’arancio, ma anche freschi come il verde acqua. Per una scelta più classica, invece, il pervinca è perfetto per esaltare il color salvia e il terracotta, due tinte che hanno dominato l’interior design degli ultimi anni, soprattutto nelle cucine.
Questo nuovo colore punta ad infondere una visione positiva nel momento di cambiamento che stiamo vivendo, aiutandoci a cavalcare la complessità.
Difatti, il messaggio che si vuole trasmettere con Very Peri è: “mettere il futuro sotto una nuova luce”.