Con l'arrivo della bella stagione, è tempo di dare nuova vita ai giardini e ai terrazzi. Scopriamo i trend che caratterizzeranno i nostri spazi esterni.
Come alcuni capi di moda tornano in auge dopo anni (come non pensare ai pantaloni a zampa?), così torna l’amore per l’arredamento in stile antico. La questione più delicata è: come abbinare un lampadario moderno ad una credenza in ciliegio?
La tradizione dell'albero di Natale ha radici antiche.
Ancora oggi, addobbare l'abete per le feste di Natele è un momento importante per la casa e la famiglia. Vediamo dove è meglio posizionarlo per massimizzare i benefici.
Nella 23ª edizione della classifica annuale "Qualità della Vita", è Parma a conquistare la vetta del podio come la città in cui si vive meglio in Italia!
È ormai appurato che il trasloco è tra le principali fonti di stress che ci troviamo ad affrontare, oltre che motivo di fatica e impiego di tempo. Questo stato d'animo può essere vissuto anche dai i nostri amici a quattro zampe. Difatti, spesso gli animali domestici subiscono la stessa tensione di un essere umano.
Finalmente è arrivata l’estate! La voglia di luce e di aria spesso ci porta a rendere più gradevole, funzionale e fresca la nostra casa.
Ecco alcuni spunti per rendere gli ambienti più accoglienti e ben organizzati in funzione della stagione più calda.
Il nostro pianeta, è noto, ci offre risorse fondamentali ma limitate ed è dunque sempre più importante sfruttarle in modo consapevole e sostenibile. Vivere green è quindi una tematica all’ordine del giorno e la ricerca di soluzioni ecologiche è ormai una priorità.
Questo stile di vita si può tranquillamente ricercare all’interno della propria abitazione, senza particolari sacrifici. Di seguito alcuni suggerimenti alla portata di tutti noi.
Con l’inizio di ogni nuovo anno, scatta la curiosità di indovinare quale sarà la nuance scelta dalla società statunitense Pantone LCC per rappresentare i mesi a venire.
Nel 2021 però, con sorpresa di tutti, sono state selezionate ben due tonalità pantone. In un comunicato stampa, Pantone li ha definiti "due colori indipendenti che si uniscono per creare un abbinamento ambizioso, unendo i sentimenti più profondi di premura con la promessa ottimistica di una giornata piena di sole".
Capire le esigenze di chi desidera cambiare casa è fondamentale per mettere a fuoco le priorità nella ricerca immobiliare e individuare delle proposte che possano suscitare interesse, sino a trovare una soluzione che soddisfi appieno le aspettative.
Ricordate quando correvamo fuori di casa per controllare la cassetta delle lettere, speranzosi di trovare una busta scritta a mano e indirizzata a noi?
L’arrivo del postino era un momento atteso con impazienza e ora, nonostante le conversazioni epistolari siano meno in voga e meno utilizzate, le cassette delle lettere, nel tempo, oltre a quella oggettiva, ricoprono sempre più una funzione estetica e decorativa.
Passo dopo passo, siamo tutti alla ricerca di un graduale ritorno alla “normalità” dopo la fase acuta di pandemia; è però ormai coscienza comune che saranno molti i cambiamenti nel modo di vivere, di lavorare e anche nei criteri architettonici. Gli investimenti punteranno a infrastrutture digitali, nuovi spazi e servizi per il sistema scolastico e ci saranno novità anche nel modo di progettare e costruire case.
Parma, eletta Capitale della Cultura 2020, non è conosciuta solo per il buon cibo e per la ricca tradizione musicale. Meritevole di attenzione è anche il patrimonio architettonico e artistico: palazzi, pubblici e privati, che popolano e arricchiscono il centro città.
Amiamo molto soffermarci sulla bellezza di questo patrimonio immobiliare, e per questo abbiamo pensato di realizzare una raccolta dei principali palazzi cittadini.
Immaginiamo che i caldi raggi di un sole primaverile ci accompagnino mentre passeggiamo tra i tipici borghi del centro città.
La rivista francese l’Esprit Déco, dedicata all’interior design, ha scelto uno dei nostri immobili per un dettagliato articolo sul design e come copertina del primo numero del 2020!
In Italia esiste un mercato che non vede crisi: quello del lusso.
Parimenti, il settore degli immobili di lusso continua il suo trend positivo, forte senz’altro dell’interesse degli investitori esteri.
Innauguriamo oggi una rubbrica sull'Home Staging, una strategia di marketing immobiliare che sta pian piano prendendo piede anche nel nostro Belpaese.
Iniziamo a definire di cosa si tratta e su cosa si concentra!
È ormai alle porte Halloween, la famosa notte del 31 ottobre. Le sue origini risalgono alla cultura celtica ma già nell'antica Roma esisteva la consuetudine di una festa con cui venivano celebrati i defunti della famiglia. Secondo la tradizione del Sud America questa notte magica rappresenta un varco: i morti possono fare ritorno alle loro case, fino all'alba. Ecco perché la tavola un tempo veniva imbandita e le case decorate, pronte per accogliere degnamente le anime delle persone a cui si è voluto bene. La luce, simbolo della lotta contro l'inverno, illumina il buio con le lanterne da lasciare sui davanzali delle finestre e lungo i vialetti dell'ingresso. Simbolo di questo periodo è la zucca che, con i suoi colori accesi, dà il benvenuto all'autunno.
Nonostante questa ricorrenza venga celebrata soprattutto nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti, sono già diversi anni che ha preso piede anche in Italia come occasione per organizzare party in maschera per tutte le età. Tutti impazziscono per costumi paurosi e tenebrosi.
La casa diventa protagonista del gioco, trasformandosi nel perfetto antro della strega, per coloro che amano festeggiare in compagnia. Proprio per questo abbiamo estrapolato alcuni consigli di arredo per rendere perfetta questa tenebrosa e divertente metamorfosi in modo facile e veloce.
Avere una casa al mare è un sogno condiviso da molti, essa rappresenta una coccola, un fresco piacere nelle calde giornate di estate.
È una gioia condivisa anche il desiderio di arredarla seguendo i propri gusti ed esigenze, lasciando libero il proprio estro creativo e cercando di unire stile e design al costante richiamo all’atmosfera marina nei colori, nei materiali e negli oggetti.
Queste scelte sono importanti per rendere la vostra casa fresca e unica, un posto rilassante in cui passare le proprie vacanze, perché non è sempre semplice, in realtà, dare un tocco di freschezza mantenendo intatta l’aria accogliente.
A questo scopo, riportiamo di seguito qualche consiglio.
Con l’arrivo della bella stagione cresce il desiderio di godersi gli spazi all'aria aperta, inoltre le nuove regole del design di arredo richiedono di valorizzare ogni parte della propria casa. Proprio per questo anche spazi spesso poco considerati, quali balconi, terrazzi e giardini, vengono rivalutati e sfruttati per trascorrere il tempo in compagnia o godersi piacevoli momenti di relax, soprattutto durante la primavera e l’estate.
Sarà l’aria di primavera, sarà il Salone del Mobile da poco concluso, a noi è venuta voglia di fare cambiamenti nelle nostre case.
Attenzione però perché i piccoli dettagli possono fare la differenza.
Vi capita spesso di contemplare la vostra casa e pensare a come riuscire a renderla sempre più bella e accogliente? Ecco qualche consiglio su come evitare i tipici errori d’arredamento. Provate anche voi, sbagliando si impara!
Qualche consiglio per distritcarsi meglio nel mondo delle case in costruzione e delle ristrutturazioni.
Oggi approfondiremo una tipologia di impianto sempre più utilizzata nelle abitazioni moderne e nelle ristrutturazioni.
I pannelli radianti, detti anche pannelli a pavimento.
In realtà ci sono diverse tipologie di pannelli radianti: a pavimento, a soffitto, a parete e a battiscopa, e alcune di queste possono svolgere anche la funzione di raffrescamento.
Ciascuno di noi quando deve comprare casa si chiede quale caratteristiche debba avere la propria abitazione per soddisfare le proprie esigenze, acquistare casa è un passo importante e bisogna valutare attentamente la scelta che si sta per fare. Nelle valutazioni che vengono fatte c’è sicuramente quella di scegliere un appartamento con una bella vista…e quindi perché non proprio un attico?
Soprattutto per chi cerca una casa in città, magari in centro, l’attico è sicuramente la scelta più prestigiosa ed esclusiva.
Andiamo ad analizzare pro e contro di questa tipologia immobiliare.
La casa indipendente è il sogno di molte persone, analizziamo quindi le ragioni per le quali una casa indipendente ha un valore più alto rispetto ad un buon appartamento della stessa zona.
Siamo ormai in periodo di dichiarazione dei redditi, ed è quindi il periodo ideale per approfondire le opportunità relative agli incentivi fiscali in ambito abitativo.
Per quanto riguarda la casa, anche per il 2017 saranno previste agevolazioni statali per chi vorrà ristrutturare la propria abitazione (50%), fare dei lavori di miglioramento dell’efficienza energetica (65%), e acquistare mobili e grandi elettrodomestici (50%).
I bonus fanno parte della legge di stabilità approvata l’11 dicembre 2016, che prevede anche delle detrazioni fiscali per chi deciderà di intraprendere interventi antisismici per la propria abitazione.
È in vendita per una cifra di poco superiore ai 6 milioni di euro l’appartamento dove il Duca Bianco abitò tra il 1992 e il 2002 con la moglie Iman. Quasi 200 metri quadrati e una vista mozzafiato su Central Park, ma il pezzo più importante è il pianoforte appartenuto a Bowie e che lui stesso suonò.