Quando si dice una casa da copertina: non è solo un modo di dire poichè quando il gusto e l’estetica abitano profondamente un luogo, è giusto darne rilievo e farle apprezzare il più possibile.
Le proprietarie di un elegante appartamento in centro storico si sono rivolte alla nostra agenzia per avere una valutazione precisa del loro immobile e per trovare la persona giusta a cui affittarlo. Qualcuno che potesse apprezzare e godere pienamente del suo carattere romantico e legato alla natura, caratteristiche talmente speciali da attirare il buon gusto della rivista francese l’Esprit Déco - dedicata all’interior design - che ha deciso di dedicare la copertina e un approfondito articolo proprio a questi esclusivi elementi.
Nell’articolo, la rivista si è focalizzata sullo stile impeccabile ed unico di ogni singola stanza, corredandole di un servizio fotografico di valore, che esaltasse ogni dettaglio.
Infatti la casa rappresenta totalmente la visione, l’animo e la passione delle proprietarie, professioniste nel settore della moda, che hanno saputo dare un tocco originale ad ogni ambiente, dalla ricercatezza dei colori, i tessuti naturali fatti a mano, fino ai mobili, impernando di unicità ogni spazio.
Lo stile dell’appartamento è un mix di generi che va dal country al barocco, con dettagli faunistici, temi floreali esposti in ogni angolo, a particolari note di stile come la lavagna inserita nel mobile della cucina.
Il rinnovo di oggetti obsoleti fino a riportali a nuova vita è uno dei temi centrali: i mobili sono stati frutto di un accurato restauro, recuperando, durante la realizzazione, anche materiali originali come il ferro battuto e il legno. In diversi elementi di decoro si ritrovano fantasiose note di stile: degni di nota i piatti decorativi realizzati unendo antichi atti notarili (risalenti anche al 1700) con fiori secchi. Un’idea originale con uno sguardo all’antico.
Le proprietarie sono riuscite, con meticoloso lavoro ed estro artistico, a dare un’impronta ed un’identità originale alla casa, in modo tale che potesse esattamente rispecchiare il loro stile e ciò che più le rappresenta, come il gusto per la moda, l’arredamento e la creatività.
L’estro artistico che caratterizza l’abitazione è stato totalmente apprezzato dalla giovane famiglia che, innamoratasi della casa, l’ha presa in affitto scegliendola come dimora ideale per vivere a pieno le loro giornate a nella nuova città.
Credit photos: Riccardo De Vito per l'Esprit Déco