Il nostro pianeta, è noto, ci offre risorse fondamentali ma limitate ed è dunque sempre più importante sfruttarle in modo consapevole e sostenibile. Vivere green è quindi una tematica all’ordine del giorno e la ricerca di soluzioni ecologiche è ormai una priorità.
Questo stile di vita si può tranquillamente ricercare all’interno della propria abitazione, senza particolari sacrifici. Di seguito alcuni suggerimenti alla portata di tutti noi.
Il sole è una risorsa illimitata di energia. I pannelli solari riescono a trasformare i raggi solari in energia pulita che non distrugge l’ambiente. Inoltre, anche il design ha subito un’evoluzione realizzando tegole solari praticamente uguali a quelle tradizionali. L’energia solare si può sfruttare inoltre per far funzionare il quadro elettrico, lo scaldabagno e le luci.
Impegnarsi a risparmiare acqua ogni giorno può sembrare un suggerimento scontato; in realtà lo spreco idrico rappresenta ancora un vero dispendio di risorse e denaro. Introdurre regolatori di flusso, con soffioni a basso consumo d’acqua permette di svolgere le consuete attività tenendo sotto controllo lo spreco dell’importante risorsa.
Un consiglio per chi ha un giardino è quello di conservare l'acqua piovana e di utilizzarla poi l’irrigazione.
Vivere in modo sostenibile significa anche fare attenzione alle finiture scelte per la propria casa. Usare risorse rinnovabili come sughero, bambù e linoleum per le pavimentazioni delle abitazioni è una soluzione ecologica e anche elegante e di tendenza, il che non guasta mai. Il sughero assorbe gli urti e il bambù è facile da installare. Il linoleum è una soluzione versatile e a buon prezzo, che offre una vasta gamma di personalizzazioni. Altre superfici ecologiche da sfruttare sono il cemento lucidato, la gomma riciclata e il legno di recupero.
In definitiva, la scelta di risorse sostenibili e l’utilizzo consapevole dell’energia ci permette di vivere in modo responsabile, contribuendo al futuro delle prossime generazioni, più salutare e spesso anche più conveniente a livello economico.