I prodotti Made in Italy sono da sempre sinonimo di qualità, cura dei dettagli, passione, eleganza. Lo sanno bene i grandi proprietari immobiliari, che arredano le loro ville di lusso con mobili, complementi e oggettistica provenienti dal nostro Paese.
Gli annunci immobiliari citano come "plus" la presenza di manufatti italiani, come emerso da una rassegna di annunci selazionati dal portale LuxuryEstate.com.
Secondo la ricerca dell'autorevole sito, "la falegnameria artigianale italiana è uno dei benefit più ricorrenti": nelle vendite in città come New York o Francoforte, viene spesso indicata la presenza di una cucina realizzata in Italia.
A volte la manodopera italiana viene impiegata direttamente: "in un annuncio per la vendita di una villa nei dintorni di Tel Aviv, per esempio, si racconta di come agli interni abbiano lavorato solo artigiani italiani, un plusvalore che porta il prezzo a sfiorare i 9 milioni di euro".
Tra i materiali più pregiati spicca il marmo. A Telluride, in Colorado è in vendita per oltre 25,5 milioni di euro una immensa villa ultra moderna con spa, salone di bellezza, palestra e cantina privati dove sono stati utilizzati prestigiosi marmi italiani.
Non mancano anche ceramiche e porcellane italiane che vengono utilizzate per impreziosire i bagni più lussuosi, con Jacuzzi e piccole spa.