Siamo ormai nel pieno della primavera e studiare le nuove tendenze di arredo si è rivelato essere un piacevole svago. Quest'anno i colori diventano uno dei fondamentali cardini per costruire il design perfetto per l'arredamento della propria casa. Le molteplici e variegate combinazioni appagheranno tutti i gusti.
La primavera segna l'arrivo di un clima più mite e caldo, ma le tendenze dell'arredamento del 2019 si tingono di colori freddi con lo scopo di ricevere sensazioni di rilassatezza e serenità.
Lo stile di arredo prediletto è sobrio e minimale, senza rinunciare al presentarsi accogliente, addolcito dalla variegata gamma cromatica di tendenza: azzurro balena, tutte le tonalità del verde, giallo, rosso e bordeaux, arancione fino al ruggine e prugna o ultra violet.
Questa palette di colori risulta più seria e corposa rispetto ai classici toni pastello, ma la loro vivacità potrà donare all’ambiente un tocco più frizzante.
Inoltre, le tonalità tendenti al freddo sono rinomate per essere capaci di favorire il relax e, come elementi d’arredo e decorazioni, hanno la capacità di far apparire gli ambienti più spaziosi.
Abbracciando la poetica del minimal, si trova riscontro positivo nello stile industriale ed etnico: materiali prediletti sono il ferro ed il legno, arricchiti con motivi animalier. Ampio spazio inoltre viene dato ai metalli, riprendendo le idee d’arredo nordiche, come lampadari cromati in oro o tavoli in argento che donino eleganza ad ogni ambiente. Ai classici metalli quest’anno si aggiunge il rosè, rosa metallizzato, estremamente di effetto in cornici, specchi, lampade.
Queste idee di arredo sono perfette per essere incorporate alle scelte cromatiche di tendenza, al fine di creare ambienti bilanciati ed efficaci. Un must sarà quello di accorpare realtà completamente differenti tra loro con lo scopo di creare spazi innovativi e creativi.
Vediamo più nel dettaglio questi colori in tutte le loro sfumature e combinazioni:
Il blu balena è un blu molto scuro ed intenso, si riflette su una personalità forte e audace. Sperimentabile sia sulle pareti che su arredi o imbottiti, ideale per essere accoppiato con grigio ghiaccio, giallo ocra e dettagli metallici caldi come oro e rame.
Il verde è quello che dà un forte richiamo alla natura, passando dalle sue varianti più intense ed accese a quelle scure e corpose, fino ad ottenere il verde – blu, ideale anche per le pareti e perfetto per ambienti moderni. Queste variegature non solo possono essere presenti in versione tinta unita ma anche estremamente eleganti nei loro motivi floreali ed arborei.
Il giallo viene suggerito per aggiungere uno schizzo tropicale a tutti gli interni di casa, dalla cucina alla sala da pranzo, per le sedute, ma anche in soggiorno su poltrone e accessori, oltre che in camera da letto. Il giallo si rivela essere un ottimo colore da abbinare con note di grigio, verde e blu.
Rosso e bordeaux quest’anno vengono coinvolti in tutte le loro sfumature, dalle più tenui alle più intense. Toni avvolgenti e dal richiamo orientaleggiante, oppure colori più vivaci dal gusto esotico, adatti per qualsiasi elemento della casa, da intere parti ai mobili, dai tessuti agli accessori.
Una novità dell’anno 2019 è senz’altro l’arancione, colore spesso sottovalutato, che viene riproposto quest’anno nella particolare tonalità del ruggine. Perfetto per essere proposto con lo stile industriale, accompagnato da mobili dal gusto vintage e con effetto “used”. Ottimo per essere adattato anche con materiali come legno e ferro.
Infine il viola, che viene riproposto nella sua forma più scura, garantendo agli ambienti della casa un carattere unico ed incisivo. Bisogna però fare attenzione, perché non tutti gli stili d’arredo vanno d’accordo con l'Ultra Violet, adatto in contesti moderni, per modulare i volumi ed enfatizzare porzioni di spazio. Di questa palette fanno parte anche colori come il lilla, meno deciso e più romantico, che senz’altro garantisce alla casa un carattere più sobrio e raffinato ma con un tocco deciso di personalità.
Questa stagione è ricca di proposte in tema cromatico, resta solo da scegliere la nuance preferita per ricreare nella propria casa un ambiente originale e di tendenza!