Come alcuni capi di moda tornano in auge dopo anni (come non pensare ai pantaloni a zampa?), così torna l’amore per l’arredamento in stile antico. La questione più delicata è: come abbinare un lampadario moderno ad una credenza in ciliegio?
Con piccole accortezze si può fare, e il risultato può essere molto suggestivo.
Il primo aspetto da valutare è l’ambiente che si vuole creare, tenendo in considerazione la luminosità e la grandezza della stanza, ma, soprattutto, il mood che si vuole dare alla stanza. Che si punti ad uno spazio romantico o tendente allo stile industrial, boho o shabby chic, etnico o rustico, le vie da poter percorrere sono tante. La scelta finale è personale, ma mantenere qualche regola base è sicuramente più efficace.
Spostandosi in un altro ambiente che gode spesso di particolare attenzione, il bagno, ci si può sbizzarrire. Non tutte le case possono ospitare una vasca in ghisa, ma è anche vero che la ritroviamo all’interno dei cataloghi di diverse aziende.
Se invece la stanza è di piccole dimensioni, si potrebbe sempre optare per un oggetto più piccolo, ma sempre d’impatto, come uno specchio, uno sgabello o una vecchia valigia utilizzata come contenitore per gli oggetti di uso quotidiano.
Per concludere, abbinamenti in apparenza contrastanti riescono a dare carattere e unicità alla nostra casa, rispecchiando il nostro essere e le nostre passioni.