Con l’arrivo della bella stagione cresce il desiderio di godersi gli spazi all'aria aperta, inoltre le nuove regole del design di arredo richiedono di valorizzare ogni parte della propria casa. Proprio per questo anche spazi spesso poco considerati, quali balconi, terrazzi e giardini, vengono rivalutati e sfruttati per trascorrere il tempo in compagnia o godersi piacevoli momenti di relax, soprattutto durante la primavera e l’estate.
Come ogni cosa, anche gli ambienti esterni hanno bisogno di tempo per la cura, sia che si tratti di piante e fiori che di complementi d’arredo che possano valorizzare ogni spazio.
Cub Cadet, brand leader nelle attrezzature a motore per la cura del verde, ha svolto una ricerca in cui emerge che il 40% degli italiani dedica infatti al giardinaggio molto meno tempo di quello che vorrebbe. Ed un 20% riesce a ritagliarsi solo un paio d’ore al mese.
Eppure è stato trovato un punto in comune per tutti: avere uno spazio all’aria aperta – che sia un giardino, un terrazzo o una piccola veranda – ordinato è importante, può influire sull’umore e, di conseguenza, sul benessere psicofisico dell’individuo.
È ormai risaputo che vivere a contatto con la natura migliora la salute non solo fisica ma anche psichica.
Non solo per quanto riguarda il benessere che deriva dalla vita all’aria aperta, ma anche l’attività di giardinaggio che si è scoperta essere una terapia funzionale alla nostra salute. Prima di tutto, rappresenta una giusta motivazione per una moderata attività fisica, ma anche a livello psicologico rappresenta un modo per staccare la nostra mentre dallo stress quotidiano, avvicinandola al senso di cura verso la natura.
Diversi sono i benefici che la vita all’aria aperta porta sulla salute degli individui, tra cui l’esposizione alla luce solare diretta, che contribuisce a sviluppare la vitamina D con tutti gli effetti positivi connessi. Inoltre vivere o trascorrere una buona parte del tempo in un contesto circondato di verde, come una casa con giardino, aiuta a tenere lontani i mali stagionali per il resto dell’anno.
Infatti il 58% degli italiani ha dichiarato che uno spazio verde curato rende felici e soddisfatti, mentre il 16%, pur non valutandolo influenzabile sul proprio umore, sostiene che il disordine e la poca cura sono fonte di disagio con eventuali ospiti.
Gli aiuti per risolvere il problema derivante il binomio: “tempo – cura” arrivano da due fronti: quello tecnologico, con innaffiatori automatici e robot rasaerba; e quello estetico grazie al design, con complementi di arredo che riescono a trasformare lo spazio esterno non solo in un luogo bello ed accogliente, ma anche utilizzabile in momenti di relax ed evasione, sia per serate in compagnia.
Non ci resta che prepararci ad accogliere al meglio l’arrivo della bella stagione!